top of page

PROPOSTA DIDATTICA PER LE SCUOLE:
Il progetto "VERONA 3D - Tre associazioni, tre percorsi, alla scoperta di una Verona sconosciuta" nasce in seno a tre associazioni storicamente presenti sul territorio veronese, che da una recente collaborazione sinergica e sistemica vogliono proporre alle scuole ed alla cittadinanza una esperienza nuova, coinvolgente e trainante. Riteniamo che la coscienza territoriale, la comprensione storica, il dibattito, l'osservazione dei particolari nascosti nei vicoli e nei sotterranei della città, la recitazione dei testi antichi, l'attività sportiva e l'escursione lungo il fiume possano e debbano contribuire alla formazione culturale e all'identità dei futuri cittadini. Con questo programma articolato in tre differenti esperienze vorremmo offrire a maestri e professori la possibilità di ancorare l'insegnamento della storia romana alla città, di rivalutare il potenziale inespresso di Verona attraverso un percorso storico-culturale ed escursionistico irrealizzabile fino a pochi anni fa; vorremmo offrire ai bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori la possibilità di impadronirsi della Loro storia e di avere qualcosa di cui parlare, qualcosa da raccontare, qualcosa di cui essere orgogliosi. Una Verona sconosciuta da condividere.
 

1 archeologica

#1 ARCHEOLOGICA

A cura del Centro Studi Archeologici

PRIMA DIMENSIONE:

VERONA ROMANA

La scoperta e la comprensione della città romana attraverso la proiezione del documentario archeologico realizzato dal Centro Studi Archeologici. Il film racconta per la prima volta in maniera completa ed intuitiva le evidenze monumentali più universalmente riconosciute della città romana di Verona (l'Arena, il Teatro, l'Arco dei Gavi, le Porte, le mura e i ponti romani) favorendo la comprensione con il supporto di mappe vettoriali dinamiche, fotografie storiche, animazioni a mano libera, ricostruzioni tridimensionali ed uno sguardo assolutamente inedito alla città sotterranea. La proiezione sarà affiancata da un questionario analitico e stimolerà un dibattito con il professore o maestro di storia dal quale dovranno scaturire tre domande o curiosità condivise dai giovani studenti e futuri cittadini. Un avvicinamento graduale, approfondito e coinvolgente in vista della visita vera e propria che si svolgerà il secondo giorno.

 

Tipo di attività: IN CLASSE

Durata: 2 ore

Proiezione, questionario, dibattito

#2 SOTTERRANEA

SECONDA DIMENSIONE:

VERONA SOTTERRANEA

2 sotterranea

A cura di Archeonaute Onlus

Un viaggio nello spazio e nel tempo, dentro e sotto la città, per scoprirne la moltitudine di monumenti e resti che la civiltà romana ha lasciato ai posteri. Accompagnati da una guida autorizzata, i gruppi potranno conoscere i luoghi più rappresentativi della Verona romana, come l’Arena (il celebre anfiteatro), Piazza Erbe (il foro romano), e molti altri. Percorrendo in superficie le strade che un tempo costituivano gli assi di accesso alla città, si raggiungerà inoltre una delle aree archeologiche sotterranee, dove il contatto diretto con le antiche strutture eccezionalmente conservate renderà il tour un’esperienza unica  e indimenticabile.

 

Tipo di attività: VISITA - ESCURSIONE

Durata: 3 ore

Percorso interamente pedonale nel centro storico di Verona, alla portata di tutte le età, con accesso esclusivo alle aree archeologiche sotterranee.

 

#3 FLUVIALE

TERZA DIMENSIONE:

VERONA FLUVIALE

3 fluviale

A cura dell'Adige Rafting

AR Logo semplice_positivo blu-02.png

Un’insolita visita della città in un modo divertente e avventuroso: pagaia in mano e tutti giù nel fiume a bordo di gommoni da rafting sotto i 10 ponti della città, unendo così il piacere della scoperta a del sano movimento fisico. Verona è una città nata e sviluppatasi nel corso dei secoli lungo le rive del suo fiume, l’Adige. Dopo la costruzione dei muraglioni avvenuta alla fine del 1800, il fiume è stato separato dalla città, rendendolo, con anche l’abbandono dei lavori che da secoli si svolgevano grazie ad esso, sempre più distante dagli abitanti, ed ancora oggi è una realtà della città spesso sconosciuta e dimenticata, ma ricca di un suo fascino unico. Il percorso tocca gli aspetti sportivo, storico e naturalistico, ed è arricchito con delle soste effettuate durante la discesa con dei racconti sulla storia della Verona fluviale, stimolando così la curiosità dei ragazzi. Il percorso per le sue caratteristiche è adatto a tutti, pur regalando l’emozione delle onde in alcuni punti come a Ponte Vittoria e Ponte Pietra. L’attività è svolta in totale sicurezza, garantita da esperte guide della Federazione Italiana Rafting.

 

Tipo di attività: DISCESA SUL FIUME

Durata: 2,5 ore

Distanza: 8,5 km

Discesa a tappe, con spiegazioni presso i principali ponti storici

 

bottom of page