© 2017 Centro Studi Archeologici - Archeonaute Onlus - Verona Rafting

PROPOSTA DIDATTICA PER LE SCUOLE:

Il progetto "VERONA 3D - Tre associazioni, tre percorsi, alla scoperta di una Verona sconosciuta" nasce in seno a tre associazioni storicamente presenti sul territorio veronese, che da una recente collaborazione sinergica e sistemica vogliono proporre alle scuole ed alla cittadinanza una esperienza nuova, coinvolgente e trainante. Riteniamo che la coscienza territoriale, la comprensione storica, il dibattito, l'osservazione dei particolari nascosti nei vicoli e nei sotterranei della città, la recitazione dei testi antichi, l'attività sportiva e l'escursione lungo il fiume possano e debbano contribuire alla formazione culturale e all'identità dei futuri cittadini. Con questo programma articolato su tre giorni vorremmo offrire a maestri e professori la possibilità di ancorare l'insegnamento della storia romana alla città, di rivalutare il potenziale inespresso di Verona attraverso un percorso storico-culturale ed escursionistico irrealizzabile fino a pochi anni fa; vorremmo offrire ai bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori la possibilità di impadronirsi della Loro storia e di avere qualcosa di cui parlare, qualcosa da raccontare, qualcosa di cui essere orgogliosi. Una Verona sconosciuta da condividere.

 

 

#1 ARCHEOLOGICA

PRIMA DIMENSIONE:

VERONA ROMANA

A cura del Centro Studi Archeologici

La scoperta e la comprensione della città romana attraverso la proiezione del documentario archeologico realizzato dal Centro Studi Archeologici. Il film racconta per la prima volta in maniera completa ed intuitiva le evidenze monumentali più universalmente riconosciute della città romana di Verona (l'Arena, il Teatro, l'Arco dei Gavi, le Porte, le mura e i ponti romani) favorendo la comprensione con il supporto di mappe vettoriali dinamiche, fotografie storiche, animazioni a mano libera, ricostruzioni tridimensionali ed uno sguardo assolutamente inedito alla città sotterranea. La proiezione sarà affiancata da un questionario analitico e stimolerà un dibattito con il professore o maestro di storia dal quale dovranno scaturire tre domande o curiosità condivise dai giovani studenti e futuri cittadini. Un avvicinamento graduale, approfondito e coinvolgente in vista della visita vera e propria che si svolgerà il secondo giorno.

 

Tipo di attività: IN CLASSE

Durata: 2 ore

Proiezione, questionario, dibattito

#2 SOTTERRANEA

SECONDA DIMENSIONE:

VERONA SOTTERRANEA

 

1/4

A cura di Archeonaute Onlus

Un viaggio nello spazio e nel tempo, dentro e sotto la città, per scoprirne la moltitudine di monumenti e resti che la civiltà romana ha lasciato ai posteri. Prendendo le mosse dal monumento più rappresentativo della romanità di Verona, l’Arena, una guida autorizzata accompagnerà i gruppi attraverso l’affascinante complesso sotterraneo della Domus di Piazza Nogara per ripercorrere poi, in superficie, uno degli  antichi assi di accesso alla città che da Porta Leoni conduce all’odierna Piazza Erbe, l'antico Foro romano. Una seconda “immersione nel sotterraneo” darà accesso all’area del Criptoportico Capitolino, gioiello archeologico di recente apertura, dove l’esperienza del contatto con le suggestive tracce del Tempio romano sarà ulteriormente arricchita da una PERFORMANCE TEATRALE curata da due attori che vestiranno i  panni dei personaggi della più famosa letteratura latina. Una volta risaliti, sarà possibile seguire l’antico tratto urbano del decumano e terminare il giro presso “Porta Iovia”, nome romano di Porta Borsari.

 

Tipo di attività: VISITA - ESCURSIONE

Durata: 3 ore

Percorso: Arena (solo esterno), Domus di Piazza Nogara, Porta Leoni, Piazza Erbe, Corte Sgarzerie con performance teatrale, Porta Borsari.

 

#3 FLUVIALE

TERZA DIMENSIONE:

VERONA FLUVIALE

 

1/7

A cura del Verona Rafting

Una insolita visita di Verona in un modo nuovo e divertente: pagaia in mano e tutti giù in fiume a bordo di gommoni da rafting sotto i 12 ponti della città, unendo così il piacere della scoperta a del sano movimento fisico. Verona è una città nata e sviluppatasi nel corso dei secoli lungo le rive del suo fiume, l'Adige. Dopo la costruzione dei muraglioni avvenuta alla fine del 1800, il fiume è stato fisicamente separato dalla città rendendolo, assieme all'abbandono dei mestieri che da secoli si svolgevano attorno ad esso, sempre più distante dagli abitanti ed ancora oggi è una realtà della città spesso sconosciuta e dimenticata, ma ricca di un suo fascino particolare. Il percorso tocca gli aspetti sportivo, naturalistico e culturale ed è arricchito con delle soste effettuate durante la discesa per raccontare la storia della Verona fluviale, stimolando così la curiosità dei partecipanti. Il percorso è adatto a tutti, pur regalando l'emozione delle onde in più punti come a Ponte della Vittoria, Ponte della Pietra e Ponte della Ferrovia. 

L’attività è svolta in totale sicurezza, garantita da esperte guide della Federazione Italiana Rafting. 

 

Tipo di attività: DISCESA SUL FIUME

Durata: 2,5 ore

Distanza: 8,5 km

Discesa a tappe, spiegazioni e visita mostra

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now